Materasso per dormire come sceglierlo

Materasso per dormire come sceglierlo bene

Materasso per dormire come sceglierlo. Ci stanno sostanzialmente quattro tipologie di materasso sul mercato: il materasso a molle biconiche dette Bonnel, il materasso a molle indipendenti dette molle insacchettate, il materasso in lattice e infine i materassi a schiume evolute; sicuramente la più nota delle schiuma evolute è il Memory.

Materassi a molle biconiche

I materassi a molle biconiche sono adatti per persone che pesano oltre 120 kg, hanno la caratteristica di far passare l’aria quindi di auto deumidificarsi molto efficacemente. Ma oggi vengono realizzati in delle scatole di gommapiuma che rendono il materasso esteticamente molto più bello. Però nei fatti si è proibita la circolazione dell’aria nel prodotto.

Materassi a molle insacchettate

I materassi a molle indipendenti: la stragrande maggioranza vengono anche realizzati con questo sistema con feltri di boxatura. Quando noi mettiamo un feltro sulle molle indipendenti, che avevano questa caratteristica dell’indipendenza, sono vincolate dal feltro e si muovono in base al peso che sta sopportando il feltro. Questo fa diventare il materasso a molle insacchettate indipendenti un prodotto estremamente sbagliato, a meno che non si incontri la realizzazione del prodotto con il sistema senza feltri.

Materassi in lattice

Materassi in lattice: i materassi in lattice hanno un procedimento di schiumatura del lattice della gomma. Il lattice della gomma, per essere stampato e diventare schiuma, viene posto in delle forme detti stampi, in cui viene prima spruzzato un prodotto antiaderente. Perché in questo modo il lattice non si attacchi allo stampo. Questo prodotto antiaderente produce una pellicola che è estremamente dannosa. Perché non consente la circolazione dell’aria, a questo punto questi materassi hanno infatti i fori di portanza che servono per la circolazione dell’aria.

Materasso per dormire come sceglierlo: la migliore scelta sono i materassi con Memory

Passiamo alla quarta tipologia: i materassi in schiuma. La schiuma più nota è il Memory. Il Memory è solamente uno strato superiore del materasso. I Memory possono essere realizzati in schiume MDI oppure in schiume TDI. Il 99,5% della produzione è realizzata in schiuma a espansione con un forte calore. Questo produce che il materasso in Memory, di per sé non ha una buona circolazione d’aria. Pertanto è necessario che il materasso abbia un imbottitura. Diventa fondamentale l’imbottitura. Un’altra caratteristica importante è che all’interno, fra le varie lastre nella parte superiore del Memory, vi siano dei canali di ventilazione. Che consentono l’auto deumidificazione del materasso. Perciò è fondamentale che il materasso abbia tutta una serie consecutiva di fori, abbia una serie di canali di ventilazione. Perché altrimenti, se si tratta di lastre uniche, che non consentono la respirazione del materasso.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.