Quale materasso scegliere per dormire?
Salve, sono Marco Calabrò, per conto di SaluDormi. Praticamente io rispondo per conto di SaluDormi, a una serie di domande che pongono i clienti proprio sul sito web SaluDormi. Nel caso specifico stiamo parlando di domande inerenti al materasso, perché ho una grandissima esperienza nel settore materasso in cui lavoro dal 1978. Insomma non è un giorno. Allora la domanda: quale materasso scegliere.
Valutazioni preliminari
Per sapere quale materasso scegliere, ci stanno tante cose che uno deve valutare. La prima cosa è la persona. La seconda cosa è l’età della persona. La terza cosa è l’attitudine sportiva o di mobilità della persona. Sono tanti fattori. Poi bisogna vedere se uno ha delle specifiche problematiche. Io chiaramente vado a fare adesso discorso in modo generico, diciamo come regola generale. Sicuramente i materassi più attuali, più moderni, sono i materassi in schiuma con Memory foam.
Differenti pesi e differenti densità
I materassi in schiume più conosciuti direi che sono materassi in Memory. Però solo con lo strato superficiale in memory. Diciamo che sono materassi ottimi. Però io mi soffermerei anche a valutare il tipo di prodotto che stiamo acquistando. Bisogna capire anche questo, quanto stiamo spendendo però valutando la serietà o meno della marca. Il materasso deve avere l’imbottitura. Poi parliamo delle densità della schiuma. Diciamo che io per una famiglia di prodotti pongo un punto limite di 90 kg, questo per materassi in schiuma di bassa portanza, che posso utilizzare fino a un peso di 90 chilogrammi. Per altri tipi di materassi in schiuma a media o alta portanza con Memory, fino a un peso di 100 a 120 chilogrammi.
Controindicazioni invece delle molle
Diciamo che però la controindicazione delle molle Bonnel, è il fatto non tanto la presenza del metallo, sto chiaramente parlando dei campi elettromagnetici, ma è il fatto che la forma delle molle è praticamente conica. Pertanto è come se noi stessimo dormendo su centinaia di piccoli radar. Perciò il campo elettromagnetico che produce il materasso tipo Bonnel, con le molle biconiche, è una campo elettromagnetico che io terrei seriamente in considerazione.
Materassi in lattice
Poi ci stanno i materassi in lattice. Io per un problema etico, non mi sono mai avvicinato ai materassi in lattice. Io non so se vuoi sapere come si estrae il lattice dell’albero della gomma. Perché il lattice in lingua indigena, fateci caso che non lo sentiamo più, si chiama il caucciù. Il caucciù tradotto significa: lacrime di sofferenza. Significa lacrime di sofferenza, perché praticamente viene aperta la corteccia dell’albero, vengono messi dei bicchierini che ricevono queste gocce di gomma.
L’albero si porta alla morte con questa procedura, con questa agonia terribile derivante dal fatto che gli tolgono le gocce di gomma dall’interno. Quindi io per un problema etico non mi sono mai interessato nei materassi in lattice. Pur essendo uno che è lavora quasi da 50 anni nel mondo dei materassi.
I fori di portanza nel lattice
Voi sapete che ci stanno i fori di portanza sui materassi in lattice, vediamo di capire perché ci stanno i fori di portanza nel lattice. Le prime lastre che facevano si ammuffivano, non è un prodotto che agevola la ventilazione, al contrario di quello che dice tutto il mondo. Non è un prodotto adatto alla circolazione dall’aria. Guardate che ci fanno con il lattice… Ci fanno i guanti da chirurgo, ci vanno i profilattici. Prodotti dove non passa l’aria. Quindi il problema qual è?
Il lattice per sua natura ammuffisce
Le lastre in lattice ammuffivano per mancanza di circolazione d’aria. La circolazione d’aria è praticamente nulla. Per ovviare al problema hanno inventato i fori di portanza.
Molle insacchettate indipendenti
Voglio parlare infine dei materassi con molle indipendenti. I materassi con molle indipendenti sono un prodotto che è nato per la prima volta, è stato realizzato dal 1923. Con queste particolari molle a botte. Qual è la caratteristica sostanziale del materasso molle indipendenti? Il materasso molle indipendenti ha la caratteristica che si adegua ai movimenti del corpo: al corpo umano. Quindi se io mi pongo per esempio su un fianco, nel momento che mi sto ponendo su un fianco, le molle cedono in quella zona specifica. Perché è dove la massa di spinta del mio corpo è aumentata, perché sto facendo più pressione sul materasso in quel punto.
La funzione delle molle indipendenti
Il materasso a molle indipendenti va bene, sono d’accordo, un prodotto qualitativamente molto valido. Però facciamo attenzione, ho visto tanti produttori, tantissimi produttori, marchi eccezionali che sono market leader del mercato, che sopra le molle indipendenti ci mettono un feltro. Ma che senso ha, che andate a mettere un feltro sulle molle indipendenti?! Nel momento che io ci mettete il feltro, questa indipendenza delle molle si è persa. Si è persa completamente.
Danno alla spina dorsale
Oltretutto con un danno enorme, perché il feltro sotto il peso del corpo, non avendo sotto il supporto che danno per esempio le molle biconiche Bonnel, non avendo quel tipo di supporto, il feltro produce un effetto amaca. Nella stragrande maggioranza di questi prodotti. Perché tra l’altro la maggioranza dei produttori, mettono dei feltri che sono piuttosto fini. Questo materasso a molle insacchettate indipendenti è dannosissimo per il corpo umano. Quindi nel momento in cui state sentendo di uno che vi vuole dare un materasso a molle indipendenti che ha sopra un feltro, scappate. Perché è il peggio del peggio.
Azienda produttrici grandi marche
Ci stanno grandi marche che fanno questa cosa di produrre materassi a molle insacchettate con feltri, che sono dannosi alla salute. Questa cosa mi indispone da morire. Devono sapere, dovrebbero sapere che nel momento che gli mettono un feltro sopra, ha finito l’effetto delle molle indipendenti e si trasforma in un’amaca. Dove sta più l’indipendenza delle molle? Se ci metti sopra un feltro, che ha uniformato e appiattito tutto, hai fatto danno alla salute altrui. Quindi assolutamente stiamo attenti a quello che compriamo.
Infine quale materasso scegliere
A mio parere attualmente il miglior materasso è un materasso a schiume evolute con uno strato di Memory foam.
Commenti