Franchising cos’è e conviene?

Franchising cos’è e conviene?
Il franchising è un metodo di commercializzazione dei prodotti o servizi. Questo avviene attraverso distributori monomandatari, che hanno un rapporto diretto con la marca.
Pertanto questi distributori monomandatari, utilizzano la marca come se loro fossero una estensione della marca stessa.
Il franchising è stato inventato nel 1860, nell’area di San Francisco in California, dal fondatore dell’azienda di macchine per cucire Singer.
La finalità dell’imprenditore nell’utilizzare il franchising, è quella di poter aprire più punti vendita. Perciò per farlo incarica il distributore monomandatario dei costi di apertura del punto vendita.
Esistono tantissime aziende che operano nel settore del franchising, ma bisogna fare molta attenzione con chi ci si mette.
Infatti molte aziende non riescono a offrire fluidità commerciale ed economica per gli aderenti alla distribuzione.
Il capitale da investire
Molti aderenti a strutture di franchising, hanno sofferto con questo tipo di distribuzione.
Le ragioni possono essere varie.
Sicuramente, la prima in senso assoluto, è quella di dover effettuare ordini periodicamente all’azienda distributrice.
Quindi ci si può trovare nella situazione in cui si ha un forte investimento di capitali. Soprattutto in materiale che non può essere smaltito.
Gli aspetti positivi del franchising, sono legati al fatto che l’azienda madre si incarica di tutti i tipi di comunicazione e pubblicità. Sono fattori necessari al proseguimento dell’attività.
Molte aziende si ostinano poi a non ritirare la merce invenduta. Un caso eclatante è avvenuto in Italia con uno dei brand più famosi d’abbigliamento .
In teoria infatti un’azienda di franchising, dovrebbe agevolare i propri distributori nello smaltimento dell’invenduto.
Il franchising digitale
Molto interessante è invece, quello che oggi potremmo chiamare il franchising digitale.
L’azienda comunque richiede normalmente ai propri distributori una location, ovvero un luogo. Ma si tratta di una location digitale, che ha quindi dei costi estremamente piccoli.
A proposito di questo argomento del franchising digitale, scriviamo qui di seguito il link. Si tratta di una azienda e un commento realizzato da un altro portale web.
Italia, spiegazione e domande fraquenti sul franchising

Fare soldi online
