Categories
Italiano

Cercare lavoro nel 2022

Come cercare e trovare lavoro nel 2022

Corso di franchising digitale su YouTube per cercare e trovare lavoro nel 2022

Stai dunque cercando di farti un’idea di come sia il mercato del lavoro nel 2022. In effetti cercare lavoro nel 2022 pone dei quesiti differenti rispetto al passato. Vediamo brevemente di analizzare alcuni aspetti. Innanzitutto vi è una straordinaria meccanizzazione da parte delle industrie nel occidente. Questo perché si è costretti con il mercato globale, a dovere competere con paesi che hanno delle manodopera assolutamente di costo inferiore rispetto all’occidente.

Il lavoro si trova dove costa meno e spariscono le tute blu

Faccio un esempio banale tra tanti: una grossa industria produttrice di cerniere per mobili, faceva precedentemente assemblare le cerniere dagli operai nella propria fabbrica. Un operaio completava una cerniera in un minuto di lavoro. Quindi un operaio realizzava 60 cerniere ogni ora. Poi sono cominciate ad arrivare le cerniere dalla Cina. L’industria Europea, per non essere tagliata fuori dal mercato, ha fatto realizzare un macchinario molto sofisticato che assembla le cerniere. Questo macchinario assembla 4.000 cerniere ogni ora. Vi ho portato questo esempio per farvi capire che il lavoro dipendente sta sparendo.

Anche i colletti bianchi spariranno

Lo stesso vale nelle banche, che ormai stanno facendo sparire gli sportelli e le filiali. Così come il discorso vale nell’amministrazione pubblica, che progressivamente si sta informatizzando e quindi necessita di meno persone che lavorino. Tutto questo ci porta a una considerazione che è già iniziata da diversi decenni addietro. Si sta progressivamente andando verso la microimpresa. Composta dal titolare della stessa impresa e magari qualcuno che gli collabora direttamente, lavorando con lui.

Le opportunità per cercare lavoro nel 2022

Nel mondo delle nuove opportunità di lavoro, sicuramente va presa in considerazione la nuova attività di franchising digitale. Il franchising normale, tradizionale, è stato creato nel 1861 da Singer per le sue macchine da cucire. Si tratta però di un’attività con degli alti investimenti e non tutte le aziende danno le stesse garanzie. Se per esempio scrivete su internet il franchising della Benetton vedrete che troverete tante lamentele da parte di persone che lavoravano con i Benetton. Quindi lo stesso fatto di lavorare con una grande marca, non è di per sé una garanzia di esito positivo dell’attività.

Cercare lavoro nel 2022: il franchising digitale

Oggi però vi stanno nuove formule di franchising digitale. Queste nuove attività hanno dei costi estremamente bassi. Questo perché non vi è bisogno di organizzare particolarmente un’attività. Voglio dire con questo che non vi è per esempio bisogno di un locale fisico. Ma basta per esempio una location digitale. Questo tipo di attività di franchising digitale ha peraltro le stesse possibilità di successo di qualsiasi altra attività imprenditoriale. Chiaramente bisogna fare in maniera di individuare un franchisor, ovvero l’azienda mandataria dell’attività di franchising, che possa offrire di realizzare un bassissimo investimento e al tempo stesso una opportunità lavorativa concreta. Qui di seguito metto la prima lezione di un corso gratuito che ho realizzato per Educa Agency.

Le opportunità che offre Educa Agency

Si tratta di un’agenzia di formazione senza scopo di lucro che propone dei corsi brevi. Corsi brevi proprio ideati per creare microimpresa. Per maggiore facilità ho messo la prima lezione di questo corso qui di seguito. Mentre proprio su Educa Agency potrete trovare le altre lezioni dello stesso corso o altri corsi che vi possono interessare.

Articoli correlati:

Network marketing la opzione perfetta

Dettaglio della tastiera di un computer

Come scegliere dove vivere America Latina

Vista di Cartagena in Colombia

Leave a Reply

Your email address will not be published.