Categorie
Italiano Siti web

Sito web efficace

Sito web efficace e utile per l’azienda o il professionista

Siete stanchi del vostro sito web, che non vi porta praticamente niente? Avete fatto un bel sito web, gradevole a vedersi e con tutte le informazioni della vostra professione. Però nessuno lo vede. Nessuno ne parla. Effettivamente non porta lavoro. Vi serve solamente per poter dire che state nel web. Ma insomma, effettivamente vi aspettavate qualche cosa di più. Quantomeno che le persone vi parlassero della vostra presenza su internet. Ma niente, proprio niente. Sembra proprio che il vostro sito web si nasconda. State pensando quindi ad alternative percorribili, per trasformare la vostra presenza web in qualcosa di reale ed effettivo. Volete un sito web efficace.

Nuovi percorsi

Avete proprio voglia di qualcosa di differente, dall’attuale sito web che non vi porta lavoro. Vediamo perciò di capire meglio qual è il vostro problema. Perché se la vostra “visibilità” sul web, non è proprio visibile, sicuramente c’è qualcosa che non funziona in quanto è stato già fatto. Ma andiamo con ordine.

Le ragioni sono chiare

Sei consapevole che il web oggi è fondamentale, non riesci a capire in che maniera dovresti affrontare l’aspetto imprenditoriale applicato al digitale. Ti sembra di capire che solamente grandi colossi possono avere una loro presenza nel web. Perché sono necessari grandi investimenti e strutture organizzate altamente specializzate. Insomma ti trovi bene nel tuo mercato tradizionale, perché lo conosci molto bene, al contrario del mondo digitale che per te resta un mistero. Eppure sai bene che le persone, ormai passano la maggioranza del loro tempo libero guardando il web. Ma come diceva Giovanni Verga ne I Malavoglia: ci vogliono i santi per entrare in paradiso. Bene. Sei arrivato proprio nel posto giusto. Certamente non ci sentiamo dei santi, ma vediamo se possiamo offrirti le chiavi di questo paradiso. Appunto il mondo digitale del web.

Sbagliamo fin dall’inizio

Il primo problema da affrontare, il fatto che l’approccio complessivo che si da all’argomento internet, non è quello utile che serve a un azienda o un professionista. Tutti i siti web, sono per esempio realizzati in maniera da essere belli. Ma il fatto che siano belli, non li rende utili ed efficaci. La stragrande maggioranza dei siti web, dovrebbero venire realizzati con il fine di essere utili ed efficaci. Ma perdono questa occasione, nella dura realtà dei fatti. Si tratta di siti web realizzati con delle finalità soprattutto estetiche. Come se ci stessimo comprando un bel quadro da appendere a casa nostra. In effetti per certi versi è proprio così. Perché di tanto in tanto andiamo a vedere il sito web, realizzato come da nostre indicazioni, e ci compiacciamo del fatto che sia bello.

Scegliere fra bello o efficace

Cominciamo a dire che l’estetica è a svantaggio della efficacia del sito web. Perché il sito web deve innanzitutto piacere ai motori di ricerca. Quindi dobbiamo chiederci, come un sito web possa essere gradito ai motori di ricerca. Poi ritorniamo al punto anteriore. Per essere gradito ai motori di ricerca, per prima cosa un sito web deve essere efficace. L’efficacia viene data dalla sua utilità. Per essere utile deve essere facilmente utilizzabile e con contenuti di valore che siano attualizzati. Questi sono nella sostanza, gli aspetti fondamentali di un sito web. Parliamo adesso di un sito web tradizionale e dei difetti che ha.

Il vecchio sito web contro un sito web efficace di nuova impostazione

I siti web normalmente hanno delle funzioni di carattere estetico. Questo li rende piacevoli, ma obiettivamente poco pratici. Quelle immagini in movimento che spesso si vedono sui siti web, sono una catastrofe dal punto di vista dell’indicizzazione. I motori di ricerca sono perfettamente a conoscenza, di quanto sia difficile accedere a un informazione nascosta dietro un immagine in movimento. Quando voi andate a fare link su quell’immagine, probabilmente già l’avete persa. Questo indispone l’utente, costretto a realizzare un’azione per recuperare l’informazione. I motori di ricerca sanno bene che alla gente questo non piace. Pertanto questa è la prima ragione della vostra penalizzazione nel web. Ma non si tratta di questo solamente.

Sono tutta una serie di cose

Un altro problema importante, il sito web deve sempre contenere nuove informazioni. Non importa che tipo di informazioni siano, ma devono essere nuove. Se si tratta di un ecommerce, mettete nuovi prodotti o servizi. Se si tratta di un blog, mettete nuovi articoli. Di qualsiasi tipo di sito web si tratti, metteteci qualcosa di nuovo.

Avere tempo da investire o rivolgersi a professionisti

Stiamo cominciando a capire che dietro la realizzazione di una presenza reale e organica nel web, bisogna investirci tempo e denaro. Ma facciamo attenzione che vi è chi riesce a fare questo lavoro per conto vostro. Ma non rivolgetevi assolutamente ad agenzie di pubblicità. Sono prevenute rispetto al web, in termini di metodo di utilizzo. L’approccio al problema è differente. Se voi date a un’agenzia web l’incarico di effettuare una pubblicità di ambito locale, l’agenzia realizzerà la grafica del volantino o del manifesto e si incarica della distribuzione e utilizzazione del materiale pubblicato. Mentre per il lavoro di comunicazione sul web, le metodologie sono completamente differenti. Iniziando proprio dall’argomento estetico, che non è prioritario rispetto all’argomento della funzionalità. Si tratta di due approcci completamente differenti. Vediamo adesso dei casi, di corretto utilizzo del web.

Progetto web di materassi

Parliamo di realtà legate territorialmente a zone operative piuttosto ampie. Il primo esempio è quello della Casper statunitense. Azienda produttrice di materassi in schiume evolute. L’azienda vende via internet. La chiave vincente della loro strategia, è stata di offrire la possibilità di avere ritirato il prodotto entro 100 giorni dalla data di acquisto. Quali sono stati i punti vincenti del loro lavoro. Da un lato un investimento di comunicazione importante, dall’altro lato avere fatto delle considerazioni concrete.

Vediamo le riflessioni

Chi ha acquistato il materasso non si tiene a casa il vecchio materasso per 3 mesi, aspettando di vedere se gli piace il nuovo materasso. Chi dorme ormai da tre mesi su materasso, si è abituato a quel materasso. Indipendentemente quindi dal fatto, se il materasso originariamente gli piaceva. Chi acquista un materasso, si interessa all’argomento nel momento dell’acquisto. Ma poi se ne dimentica e non ci pensa più. Quindi indipendentemente dalla qualità del materasso, i ritorni del prodotto sono veramente molto bassi. Inoltre l’azienda vi rimborsa i soldi, perché voi siete un cliente di indole rognosa. Meglio quindi lasciarvi perdere.

Il cibo sul web

Parliamo adesso dell’azienda italiana Bottega Sicana. Si tratta di un’azienda che commercializza prodotti alimentari di origine siciliana. Parliamo prevalentemente di produzioni artigianali di qualità. L’azienda vende i prodotti in tutta Europa. Molti prodotti sono destinati agli stessi italiani residenti all’estero, ma non solo. Quello che l’azienda vende oltre al prodotto e la sua qualità, sono le storie che questi prodotti raccontano. Per creare le basi di questa struttura comunicativa, che racconta una storia insieme al prodotto, è stato necessario molto tempo.

Ci vuole tempo

D’altra parte nessuno che inizia un attività imprenditoriale, come per esempio il negozio, pensa di poter guadagnare soldi subito dal primo momento. Ci vuole tempo, perché le cose maturino, nel mondo reale così come nel mondo digitale. Per tutte le cose ci vuole tempo. Anche per costruire un proprio mercato, diverso da quello che attualmente si possiede con un’attività tradizionale.

Espaguetti carbonara

Come fare un progetto web

Parliamo adesso di Internet Solutions Agency, che realizza un sito web chiamato Isa. Ma non si tratta solamente di un sito web, bensì di un complesso piano di marketing digitale applicabile a differenti settori. Innanzitutto il sito web è molto semplice e facilmente utilizzabile. Fattore fondamentale per farsi vedere dai motori di ricerca. Inoltre Internet Solutions Agency, è in grado di curarsi della frequente e necessaria attualizzazione del sito. Ma il progetto Isa, prevede molto di più. Infatti Internet Solutions Agency, detiene tutta una serie di piattaforme web, che supportano il sito web Isa.

Il ruolo dell’imprenditore

Il lavoro complesso che realizza Internet Solutions Agency, deve però essere supportato da esperienze positive già vissute dall’imprenditore nel mondo fisico. Questo vuol dire che l’imprenditore che ha una attività di successo nel mondo reale, può provare a clonarla nel mondo virtuale. Insomma c’è chi è in grado di darvi la macchina per correre, ma voi dovete essere degli ottimi conducenti.
Voi volete un sito web efficace, ma poi la strategia deve essere la vostra.

Internet Solutions Agency

Internet Solutions Agency non realizza solamente un sito web, bensì un ambiente dove il sito web Isa possa vivere e possibilmente svilupparsi. Per la realizzazione di questo contesto virtuale propizio al sito web Isa, vengono coinvolti parecchi fattori. Quindi un piano di marketing applicato al mondo virtuale. Però prendiamo in considerazione anche i costi di questo tipo di questo tipo di progetto. La parte sicuramente più interessante è il fatto che il sito web Isa, può essere affittato, oppure può essere anche acquistato con una formula di pagamento dilazionato, tramite il Credito Facile di Coocredit.

Pagare poco ogni mese e avere un sito web efficace

In entrambi i casi parliamo di costi mensili, nella realizzazione del solo sito web, veramente accessibili. Ma anche prendendo in considerazione, tutte le varianti che servono per realizzare l’ambiente virtuale che prima menzionavamo, siamo comunque nell’ambito di costi assolutamente accessibili. D’altra parte, se volessimo qualcosa di estremamente facile e gratuito, tutto il mondo vorrebbe questa stessa illusione. Sul web ci stanno tante possibilità di realizzare siti web. Molte possibilità sono addirittura gratuite. Ma non vi lamentate poi se camminate per strada con le pantofole, mentre altri sfrecciano con i veicoli fuori serie.

Conclusioni sull’argomento del sito web efficace

Concludiamo dicendo che i web è una serie di fattori, che vengono fuori da differenti realtà. Sicuramente la prima cosa da prendere in considerazione è il marketing digitale. Ma un altro argomento fondamentale è quello del marketing diretto. Così come pure importante è il contesto virtuale nel quale si opera. Poi evidentemente si ha bisogno anche di una buona dose di fortuna. Infatti sono tantissimi i fattori che devono coesistere perché vi sia un successo imprenditoriale. Alcuni di questi fattori sono delle variabili non controllabili. Insomma fare impresa nel web non è facile. Ma neanche nel mondo reale è facile. Sicuramente è un’attività che ha bisogno di tempo dedicato.

Chi fa il lavoro

Se non siete voi a dedicarci questo tempo, meglio essere certi che chi dedica questo tempo alla vostra attività, siano dei professionisti che fanno solo questa attività. Lasciate perdere il parente che sa fare il sito, oppure usa Facebook o Instagram. Bisoga anche lasciar perdere l’agenzia di pubblicità. Perdere tempo con lo studio grafico, non vale la pena. Andate da chi fa solamente quello che a voi interessa che sia fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *